Pollo croccante alle erbe aromatiche
07 Aprile 2012 • in: Carne, SecondiHo una Cucina.
Ho bisogno di ripetermelo perché quasi non ci credo.
Ho una cucina enorme, con una infinità scaffali che pian piano troverò il modo di riempiere di ingredienti e cianfrusaglie. Ho un forno che finalmene funziona e lo spazio nel frigo è raddoppiato. E c’è un bel tavolo proprio davanti ad un’ampia finestra esposta a nord.
Potrei chiedere di più?
Il solo pensiero mi fa cancellare le ultime frenetiche settimane tra scatoloni, traslochi e altre faccende di rito che mi hanno assorbito e tenuto lontano da qui. È stato un periodo estenuante e sfibrante, ma sono fiduciosa che nella casa nuova andrà meglio.
Va da se che il tempo e le energie per cucinare sono state ridotte el lumicino. Niente ricette per Pasqua, niente speciali picnic come lo scorso anno. In cambio però vi propongo una semplice ricetta per tutti i giorni, buona e leggera, che ho preparato qualche tempo fa.
Si tratta di una sorta di cotoletta di pollo con una panatura leggerissima e croccante arricchita da erbe aromatiche. Il segreto sta nell’usare pangrattato fatto in casa (sbriciolato in modo grossolano) e erbe aromatiche fresche. Io l’ho profumato ulteriormente usando l’olio all’aglio, ma volendo potete usare l’olio evo classico oppure aggiungere un po’ di aglio tritato nella panatura.
Ingredienti
2 petti di pollo
1 albume
3 cucc. pangrattato casalingo
prezzemolo tritato
timo
pepe
sale
olio evo all’aglio
limone
burro
Preparazione
Preriscaldare il forno a 170-180°C. Sbattere leggermente l’albume con una forchetta fino a farlo diventare schiumoso. Lavare, asciugare e tritare il prezzemolo. Lavare ed asciugare il timo e separare le foglie dai rametti.
Unire il prezzemolo tritato e le foglioline di timo al pangrattato, aggiungere il pepe, il sale e un goccio di olio all’aglio.
Passare le fette di petto di pollo nell’albume e poi nel pangrattato aromatizzato. Disporre in una teglia foderata con carta forno e aggiungere su ogni fetta una piccola noce di burro. Cuocere in forno fino a doratura, avendo cura di girare le fettine a metà cottura. (Il tempo di cottura varia a seconda di quanto sono spesse le fettine di pollo che userete, l’importante è non farle cuocere troppo altrimenti si seccano).
E’ ottimo servito con una spruzzata di limone.
Che fantastica notizia! Chissà quante cose soppraffine usciranno da lì…. come questi tenerei e sfiziosi pettini di pollo croccanti.
Auguroni di Buona Pasqua
Grazie Letizia!!
Dal giorno del trasloco non sono ancora mai stata a casa un solo week-end! Ma il prossimo sarà all’insegna della cucina! non vedo l’ora : )
Favolosa idea che ti copierò senz’altro! Amo le panature aromatiche!
Fai bene, questa è deliziosa!
Salve sono Gabriele e vi contatto da Lecce Puglia in una Scuola Tecnico Economico Commerciale le volevo far sapere che abbiamo organizzato un progetto per promuvere
il buono e sano cibo. Qui c’è il nostro sito –> http://www.discoversalento.org/ posta@repubblicasalentina.it
<–. Ciao da Repubblica Salentina!