Torta fragole e cioccolato
07 Marzo 2012 • in: Dolci, TorteErano mesi che aspettavo questo momento!!
Desideravo da tanto dare un nuovo volto ad I Love Cooking, la vecchia grafica ormai mi stava un po’ stretta, avevo bisogno di qualcosa di nuovo, che si avvicinasse di più ai miei gusti e quindi mi rappresentasse un po’ meglio. E così alla fine mi sono decisa a fare il grande passo, abbandonare il vecchio per provare con qualcosa di diverso…una ventata di novità che ci voleva proprio!
Spero davvero che il nuovo I Love Cooking vi piaccia tanto quanto piace a me!
Ho pensato che non potesse esserci giorno migliore di questo per condividere con voi la grande novità , si perchè oggi I Love Cooking compie ben 3 anni!!!!
E per non farci mancare niente, oltre ad una grafica nuova di zecca, poteva forse mancare una bella torta per festeggiare??
Ingredienti (per una tortiera da 15 cm di diametro)
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
450 gr di latte
un bicchierino da caffè di olio di semi di girasole
una bustina di lievito per dolci
burro per lo stampo
200g cioccolato fondente 70%
250ml panna fresca
Fragole ( circa due vaschette)
Preparazione
Setacciare in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e mescolare. Aggiungere il latte e l’olio di semi e amalgamare bene. Versare il composto in una teglia imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti. Per controllare la cottura potete fare la prova stecchino: lo stuzzicadenti dovrà essere umido ma non bagnato.Lasciar raffreddare su una griglia.
Per la crème ganache, versare la panna in una pentola e farla scaldare su fuoco bassissimo per circa 1 minuto. Prima che la panna raggiunga il bollore, toglierla dal fuoco e aggiungere 100g di cioccolato a pezzetti. Mescolare per far sciogliere completamente il cioccolato. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi versare la crème ganache sulla torta e spalmarla in modo uniforme (vi consiglio di eseguire questo passaggio tenendo la torta su una griglia posizionata su della carta forno).
Per fare il collare di cioccolato, misurare l’altezza della torta, ritagliare una striscia di carta forno lunga quanto il diametro della torta più 2 cm alta quanto l’altezza della torta più 3 cm.
Sciogliere i restanti 100g di cioccolato a bagnomaria. Appena è completamente fuso, versarlo uniformemente sulla striscia di carta forno lasciando liberi 2 cm all’estremità .
Lasciare raffreddare e rapprendere parzialmente. Il cioccolato deve rassodarsi ma deve restare abbastanza morbido per poter essere maneggiato e piegato senza rompersi. In linea di massima, dovrebbe essere pronto per essere maneggiato quando comincia a diventare opaco.
Quando sarà della giusta consistenza, prendere il collare di carta e avvolgerlo attorno alla torta, avendo cura di reggere il collare fino a che il cioccolato sarà completamente raddensato. A questo punto sfilare delicatamente la carta forno.
Guarnire infine la torta con le fragole.
Rob. che dire??….grafica meravigliosa e ricetta deliziosa! Complimenti e buon blogcompleanno!
Grazie ^_^
AUGURI, I love cooking!!!!!!!!
Non sono mai stato un gran cuoco ma,
in questi 3 anni sei entrata pian piano nei miei blog preferiti dandomi molti consigli per preparare ottime cenette romantiche, o allegri barbecue in compagnia di amici e ora non passa giorno in cui non faccio un “salto” per vedere cosa proponi…Complimenti !!!!!!
Che onore Karim…spero di essere di aiuto per tanti futuri menù!
Bellissima la nuova grafica!! e bellissima la torta!
ps. a me piaceva tantissimo anche la grafica di prima!! :))
Buon blog compleanno!!
Grazie! Sai che un po’ mi dispiace aver cambiato perchè mi ero affezionata alla grafica vecchia, però questa IMHO è di un altro livello : D
Mi piace tutto ricetta e restyling 😉 tanti auguri di buon blogcompleanno!
Grazie Sonia !!
ciao, ti ho trovata per caso ed è un’ora che giro leggendo le tue bellissime ricette.ti lascio i miei auguri per il blog e sono sicura che verro molto spesso a trovarti buona serata Tittina
Grazie mille!, sono contenta che tu mi abbia trovata :):):)
A presto!
ho appena fatto una tua ricetta: PERFETTA!
grazie
Prego!!! quale hai fatto? sono curiosa 😀
Non lo conoscevo prima ma quello che vedo mi piace molto, bello il blog e davvero carina e originale la torta!!!
Robi…..è semplicemente meraviglioso…come è graziosoooo…è proprio come te!!!che brava!!!