Spaghetti di kamut con asparagi di mare, gamberetti e vongole
06 Giugno 2011 • in: Pasta, Pesce, PrimiVi va un bel piatto di ottimi spaghetti di kamut Monograno Felicetti con un favoloso condimento di pesce??  Se si, beh, questa ricetta fa al caso vostro ;). Non è un piatto complicato da preparare, ma richiede diversi passaggi e più di qualche tegame, però vi assicuro che ne vale la pena!
Per ottenere un risultato ottimale, vi consiglio di usare solo pesce fresco; non credo che con quello surgelato si otterrebbe lo stesso risultato. Preparare il pesce non vi porterà via molto tempo, visto che pulire i gamberetti è estremamente veloce e semplice (e ve lo dico io che in questo ho poca dimestichezza!) . Per quanto riguarda le vongole, basta lasciarle immerse in acqua e sale e si puliranno da sole!
Per preparare gli spaghetti di kamut con asparagi di mare, gamberetti e vongole vi servirà :
1 pentola per fare il brodo con le teste dei gamberetti;
1 pentola per cuocere le vongole;
1 padella capiente per cuocere gli asparagi di mare.
1 pentola per cuocere la pasta
Ingredienti
Spaghetti di kamut Monograno Felicetti
430g vongole comuni (lupini)
265g gamberetti freschi
210g asparagi di mare (salicornia)
5g carota
1 rametto di sedano
1 scalogno
8 cucchiai di olio evo
2 peperoncini
1 spicchio di aglio
1/3 bicchiere di vino bianco
8-9 pomodorini ciliegini
sale grosso
Preparazione
Disporre le vongole in un contenitore con abbondante acqua fredda e 2 cucchiai di sale grosso. Lasciar riposare per 2 ore in modo da farle spurgare.
Con una forbice incidere il dorso del carapace di quattro gamberetti, eliminare il  filo intestinale (può essere nero o rosso) che si trova lungo l’area dorsale, e conservarli interi per guarnire. Eliminare le teste dei restanti gamberetti e conservarle da parte per fare il brodo. Eliminare poi il carapace e il filo intestinale.
Mettere le teste dei gamberetti in un pentolino con il sedano, un pezzettino di carota e dell’acqua (400-500 Â ml circa) e portare a lenta ebollizione.
Rimuovere le vongole dall’acqua, sciacquarle sotto acqua corrente  e metterle in una pentola con 3 cucchiai di olio evo, 1 spicchio di aglio schiacciato e 1 peperoncino. Mettere sul fuoco e cuocere fino a quando tutte le vongole saranno aperte
Lavare gli asparagi di mare in abbondante acqua fredda. Affettare finemente lo scalogno e farlo appassire in una padella capiente con 5 cucchiai di olio evo e un peperoncino. Una volta appassito, aggiungere gli asparagi di mare e lasciar cuocere per 5 minuti. Aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare. Versare infine un po’ brodo e continuare la cottura, aggiungendone dell’altro non appena quello aggiunto in precedenza si sarà ritirato.
Mentre gli asparagi di mare cuociono, sgusciare le vongole eliminando tutte le conchiglie e conservare il sugo di cottura. Versare il sughetto in un bicchiere o una ciotolina e lasciar riposare. In questo modo tutti gli eventuali residui di sabbia o conchiglie si depositeranno sul fondo.  Sciacquare rapidamente le vongole in acqua in modo da eliminare gli ultimi residui di sabbia (vedrete che ce ne sarà ancora un po’!).
Quando gli asparagi saranno ammorbiditi, aggiungere i quattro gamberetti non sgusciati e i restanti sgusciati e cuocere per 1-2 minuti. Versare il sugo di cottura delle vongole e continuare a cuocere per qualche altro minuto. Aggiungere in fine le vongole sgusciate e i pomodorini tagliati a metà e cuocere fino a che questi ultimi saranno appassiti.
Cuocere gli spaghetti di kamut in abbondante acqua leggermente salata per 10 minuti. Scolare dall’acqua e trasferire nella padella del condimento. Amalgamare e cuocere per un altro minuto. Servire!
Consigli
- Gli asparagi di mare, così come le vongole, sono già molto saporiti, quindi non va aggiunto sale al condimento e, a mio parere, anche la dose di sale nell’acqua della pasta andrebbe ridotta. I pomodorini, a questo proposito, hanno anche la funzione di bilanciare, con il loro sapore dolce, il salato degli asparagi e delle vongole. Anche per questo, potete decidere di aggiungere qualche pomodorino in più se vi sembra che il condimento sia ancora troppo saporito per i vostri gusti.
Giuro che pur essendo nata e cresciuta in una città di mare, non avevo mai sentito parlare degli asparagi di mare, nè tantomeno li ho mai visti al banco del mercato del pesce >.<
Ora peò sono curiosa di assaggiarli, come facciooooo!!!
^_^
Gli asparagi di mare non li ho mai assaggiati… Bellissimo piatto!
che buon piatto!!! davvero estivo e saporito!
Che bel piatto!
Scopro oggi il tuo blog…e con esso anche gli asparagi di mare! Per la serie “Non si finisce mai di imparare”!!! ^____^
Se ti va, passa a trovarmi!
Ho visto che hai varie ricette con il caffè nel tuo archivio, e visto che sto organizzando una raccolta dal titolo “I Love Coffee” sarei molto felice di vedere partecipare anche te! ^___^
A presto, spero!
Elisa
@ Erika: Ciao Erika, grazie di essere passata ;). Guarda, io li trovo ogni tanto in pescheria… non ci sono sempre ma di tanto in tanto ci sono (e io non abito vicino al mare)! Forse se chiedi un po’ in giro riesci a trovarli anche da te, ho dato un’occhiata su internet è c’è che li ha mangiati in Sardegna…In bocca al lupo!
@ Marina: Grazie :)! Io ti consiglio di provarli allora…prova a chiedere alla tua pescheria se riescono a procurarteli 😉
@Giovanna: grazie grazie grazie!
@ Massaia Caterina: spero tutte belle scoperte allora! Certo partecipo con piacere! A prestissimo!
In sardegna li trovi facilmente, almeno io li mangio spesso ogni estate, sono ottimi anche fritti in pastella