Menù Speciale
05 Marzo 2011 • in: DIY, MenùCome vi avevo anticipato nel post precedente, questa settimana è stata all’insegna della cucina! Ho preparato così tante cose che ora ho abbastanza ricette nuove da pubblicare per i prossimi due mesi! L’occasione è stata una cena organizzata per i miei amici per ri-festeggiare insieme la laurea.
Nonostante loro si sorbiscano ormai da tempo tutti i miei racconti sul blog, le ricette, le foto e quant’altro, non c’era ancora mai stato modo di organizzare una vera e propria cena. L’occasione insomma era davvero speciale e meritava una serata coi fiocchi!
Era da settimane ormai che pensavo al menù e ho cominciato a cucinare due giorni prima. Volevo che fosse una serata perfetta, curata in ogni dettaglio, non solo per il cibo ma anche per la mise en place. Ho preso il servizio di piatti e bicchieri belli, di quelli che si tirano fuori solo nelle occasioni più importanti, ho pensato al centrotavola e alle candele, ho scritto il menù su quei cartoncini decorati prestampati che si trovano in alcune cartolerie, ma i nomi delle ricette li ho cambiati in modo che nulla fosse riconoscibile…doveva essere tutto rigorosamente a sorpresa! E che divertente è stato vederli intenti a cercare di decifrare quei nomi improbabili!!
Per il centrotavola ho pensato ad una boule di vetro riempita per metà di acqua con delle rose galleggianti dentro. Lo so non è nulla di particolarmente eleborato, ma è un centrotavola chic e velocissimo da preparare, penso possa essere un’idea carina quindi eccovi qualche foto. Assieme al centrotavola dei piccoli porta candele di forma sempre semisferica.
Per il menù  ho voluto puntare su ricette nuove, un po’ più elaborate del solito, a cui ho abbinato un ottimo vino rosso, il Primitivo di Manduria. Sono ignorante in materia di vini, non so se è l’abbinamento più adatto, ma l’ho scelto perchè a me piace molto.
Veniamo al menù quindi!
Non ci sono ricette in questo post, ma intanto vi do un’anteprima di quello che verrà ! Nelle prossime settimane pubblicherò di volta in volta una ricetta di questo menù speciale, dandovi tutti i dettagli su ogni singola ricetta (compresi i dovuti acknowledgements!). Sono riuscita a fotografare (quasi) tutto prima di mettere in tavola, alcune foto le ho fatte di fretta e non sono venute al meglio, ma visto che ci è piaciuto proprio tutto, ho deciso che per questa volta non importa, vale davvero la pena condividere queste prelibatezze! Le uniche ricette per cui ho qualche problema sono le patate Dauphinoise e gli gnocchetti, per le quali purtroppo mi manca la foto, quindi per il momento lascerò le due ricetta in stand-by fino a quando non avrò l’occasione di rifarle. Andrò in ordine sparso, se vi interessa saperne subito qualcuna in particolare just ask!
A prestissimo con la prima ricetta a sorpresa!!!
Questo menù è elegante, ricercato e raffinato pertanto non i voglio perdere nemmeno una bricolina e ti seguirò con altrettanta impazienza e piacere.
Buona domenica cara 🙂
complimenti davvero per il menu: originale e ricercato. Il centro tavola mi piace davvero moltissimo. non vedo l’ora di leggere le ricette di tutte le squisitezze che hai preparato
Pingback: Cavoletti di Bruxelles con prosciutto gratinato | I Love Cooking
Grazie ragazze!! Ho appena pubblicato la prima ricetta del menù… 😉
Decisamente elegante e prelibato, sia alla vista che al palato! (la rima è stata casuale.. potresti usarla come slogan X-D)
Mi viene l’acquolina solo a leggere tutte queste particolarissime pietanze!
Pingback: Chocolate pistachio kisses | I Love Cooking
Pingback: Bicchierino di croccante, crema di ricotta e gelée di arancia | I Love Cooking
Pingback: Crêpes di barbabietola con crema di caprino, noci tostate e basilico fresco | I Love Cooking
Pingback: Fondue Bourguignonne con salse | I Love Cooking
Pingback: Storie di una Panna cotta alle more | I Love Cooking
Pingback: Torta morbida al cioccolato con panna | I Love Cooking
Pingback: Tortine di cipolle caramellate e feta | I Love Cooking
Pingback: Olive nere ripiene di caprino | I Love Cooking