Crema di riso al melograno

Crema di riso al melograno

Quando penso alla crema di riso mi viene sempre in mente quella della Muller. In verità io quella l’ho assaggiata solo un paio di volte e non ne sono rimasta poi molto entusiasta. Così ho deciso di provare a farla da me, sperimentando anche qualche gusto nuovo. Non so voi,  ma io in Italia  ho sempre trovato solo la crema di riso classica ( o bianca o al cioccolato) mentre in Inghilterra mi è capitato di trovarla nei gusti più svariati…fragola, mela verde ecc.  Quindi, approfittando dei tanti melograni dell’albero in giardino, ho provato questa versione nuova. Secondo me l’abbinamento è ben riuscito…il melograno è succoso e dolce e si sposa benissimo con il riso che, come mio solito, ho preferito non fare troppo dolce.

Questa ricetta è molto indicata per la colazione o merenda dei bimbi!

Ingredienti per 4 persone
220g riso ( preferibilmente Arborio)
50g zucchero semolato (o di più se preferite)
750ml circa latte
1 cucc.ino cannella in polvere (o 1 stecca)
20g burro
1 vasetto yogurt naturale
1 melograno grande

Preparazione
Versare latte, zucchero e cannella in un pentolino e portare a ebollizione. Lasciar raffreddare per 10 minuti. Sciogliere il burro in un’altra padella. Aggiungere il riso al burro fuso e mescolare. Aggiungere un mestolo di latte  (mezza tazza, circa 125 ml) e mescolare fino a che il riso non avrà assorbito il latte. Aggiungere altro latte, un mestolo alla volta,  girando costantemente fino a che  non sarà assorbito. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento del latte o fino a che il riso non risulterà morbido. Dovreste impiegare circa 20-25 minuti.

Lasciar raffreddare il riso per 10 minuti. Aggiungere a questo punto lo yogurt naturale ( io l’ho preferito non zuccherato), amalgamare bene e versare in delle coppette. Versare infine su ogni coppetta 1 o 2 cucchiaiate di chicchi di melograno e servire.

Ricetta tratta e riadattata da “Baked rhubarb rice pudding”, Australian Good Taste, Vol. 15, N.7, p.10.

4 commenti

  • Comment author
    letiziando 29 Novembre 2010@18:27

    Anche a me quella della muller non soddisfa completamente troppo dolce, stucchevole. Proverò la tua ricetta invece, che mi ispira molto e essendo mamma di due bimbetti e sono sempre alla ricerca di merende e colazioni sane ma gustose. Molto interessante anche la possibilità di personalizzarla secondo gusti “fruttosi” ^_^

    Baci e buona serata

  • Comment author
    Laura 29 Novembre 2010@23:28

    Blog di Cucina ed i cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini ti invitano a partecipare al Contest “Cioccolato…che passione!”.

    Clicca qui per maggiori info

    Aspettiamo la tua ricetta!

  • Comment author
    imma 30 Novembre 2010@10:18

    deliziosa colorata e golosa…insomma perfetta!!bacioni imma

  • Comment author
    Roberta 1 Dicembre 2010@10:20

    @ Letiziando: grazie mille, spero che i tuoi bimbi gradiscano la merenda:)

    @ Imma: grazie Imma, carina come sempre!

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia