Vellutata di zucchine con pistacchi e gorgonzola
28 Settembre 2010 • in: Minestre e zuppeOra che inizia ad arrivare il freddo i bei piattini caldi, magari anche un po’  brodosi, diventano un toccasana, almeno per me che inizio già a tossire…sigh! Le zucchine però danno ancora un tocco estivo, non credete anche voi?
Questa ricetta l’ho ripresa e lievemente modificata da “Cucina Moderna” del numero di ottobre. Che dire, è semplice e veloce e anche gustosa senza essere una bomba di calorie. Potrebbe essere una buona soluzione per far mangiare le verdure a chi le mangia poco volentieri!
Ingredienti per 4 persone
1 cipolla
700g zucchine
1 dado vegetale
8dl circa di acqua
2 cucc. farina
100g gorgonzola
pistacchi
olio evo
sale
peperoncino
Preparazione
Grattugiare le zucchine e affettare finemente la cipolla. Soffriggere la cipolla in padella con l’olio e qualche cucchiaio di brodo vegetale. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungere la farina, le zucchine e il restante brodo e cuocere fino a completa cottura.
A cottura ultimata, frullare il tutto con il mixer. Le zucchine a questo punto saranno diventate una crema. Aggiustare di sale e servire guarnendo ogni piatto con tocchetti di gorgonzola, pistacchi sbriciolati e peperoncino. Accompagnare a piacere con dei crostini.
Pingback: Vellutata di zucchine con pistacchi e gorgonzola |
Già la ricetta è golosissima,poi con il mio adorato zola!!!
E in quella pentoluzza rossa…che meraviglia *-* !!
Grazie Ale!! Ti confesso che ho fatto questa ricetta anche per sfoggiare il mio nuovo coccetto, l’ho comprato da pochissimo e ho voluto inaugurarlo con questa vellutata:)
Una giovane cuoca ma con le idee molto chiare, gran belle ricette bel blog complimenti
ciao! ho appena scoperto il tuo blog e… lo adoro!!
ti salvo subito nel mio blogroll cosi’ ti tengo d’occhio!
passa a trovarmi se ti va, ciao! alessandra
@ gunther: Ciao, grazie per esser passato di qui ed aver lasciato il commento! Complimenti anche a te per il tuo blog, sono passata a visitarlo e ho trovato i tuoi post davvero originali 🙂
@ alessandra: Grazie mille alessandra, faccio subito un salto!
You make me dream with your food!!!
When do you open a restaurant??? I would be your best customer 😀
Kisses
uauuu!!! che belle foto che fai e soprattutto questa colorata con il pentolino rosso e la zuppa verde dentro.. bellissima! e poi questa vellutata è assolutamente da provare…mi sta venendo un’acquolina!!
non ho il gorgo in frigo ma ho toma.. mi sa che se ci scappa… ciao!
gustosissima zuppa che cucinerò al piu’ presto. grazie mille! daniela gandolfi
Grazie per il tuo commento Daniela, spero ti piacerà !
a presto