Red Velvet cupcakes

Cupcakes

Eccoli qui, finalmente, i cupcakes! Dico “finalmente” perchè è da tanto che ci giravo intorno, ma ci ho messo un po’ a decidermi a provali! li avevo visti per la prima volta un paio di anni fa vagando sul web, ma onestamente non li avevo presi molto sul serio, fissata com’ero all’epoca con i  muffins! Così li avevo lasciati un po’ da parte, senza mai dargli una chance.

Poi negli ultimi mesi Anemone – la maestra dei cupcakes – mi ha rimesso la pulce nell’orecchio con le sue meravigliose creazioni, ma l’input decisivo l’ho avuto nel momento esatto in cui, per la prima volta,  ho finalmente affondato i denti in un piccolo, morbidissimo, delizioso cupcake della ‘The  cupcake bakery’… è stato amore a primo morso!

Cos’è ‘sta “Cupcake Bakery” vi chiederete..beh, è una pasticceria che fa solo ed esclusivamente cupcakes…ci sono di tutti i gusti e abbinamenti, e anche di diverse dimensioni: non solo i classici mini ma anche i maxi cupcakes, grandi come un panettoncino… Purtroppo è una catena diffusa solo in Australia (a Sydney e Melbourne), sperare che arrivi in Italia temo sia troppo ottimistico, ma chissà che a breve non raggiunga porti più vicini, tipo l’Inghilterra!

cupcake bakery combinazione

Comunque, fatto sta che di tanto camminare per Sydney, passare e ripassare davanti alle accattivanti vetrine (nelle foto su!), un giorno finalmente mi sono decisa ad entrare e provare. Ho pensato che da neofita quale ero, dovevo partire da quello più semplice, dal classico insomma, per poterlo apprezzare meglio…e così via con un delizioso vanilla cupcake! Il mio preferito però, resta indiscutibilmente lui…il red velvet!

Per la ricetta mi sono affidata a Joy of Baking, che è sempre una grande fonte di ispirazione.

Come dice anche il nome, questi dolcetti dovrebbero essere rossi, per questo si usa il colorante alimentare. Io, come al solito, quando ho bisogno di qualcosa non la trovo mai e così ho dovuto fare a meno del colorante, ma ho scoperto che unendo aceto e bicarbonato – come da ricetta – si ottiene un composto che per reazione assume un colore rossastro e che da solo da una leggera sfumatura colorata alla base. Se avete il colorante usatelo, ma se non ce l’avete…non disperate perché una soluzione c’è!

Ingredienti (per 12 cupcakes)
250 g farina setacciata
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiai di cacao amaro
115g burro ammorbidito
250g zucchero
2 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 cucchiai di colorante alimentare liquido rosso
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di bicarbonato
240 ml di buttermilk (240ml latte + un cucchiaio di succo di limone )
scaglie di cioccolato per guarnire
1 cucch. colorante alimentare rosso (liquido)

Copertura al formaggio
115g Philadelphia allo yogurt
115g mascarpone
180g panna montata
60g zucchero (semolato o a velo)

Procedimento
Preriscaldare il forno a 175°C e rivestire una teglia per cupcakes o muffins con i pirottini di carta.

Setacciare in una ciotola la farina, il sale e il cacao in polvere. In un’altra ciotola capiente sbattere il burro per ammorbidirlo, aggiungere lo zucchero e sbattere ancora per 2-3 minuti. Aggiungere le uova una alla volta, battendo bene dopo ogni aggiunta. Versare l’estratto di vaniglia e mischiare ancora.

Preparare il buttermilk aggiungendo un cucchiaio di succo di limone al latte e lasciando riposare per 5-10 minuti*. Versare il colorante alimentare nel buttermilk. Con lo sbattitore a velocità minima, aggiungere, alternandoli, gli ingredienti asciutti e il buttermilk in tre volte, iniziando e terminando con il mix di farina, sale e cacao.

In una tazza unire l’aceto e il bicarbonato. Lasciar reagire (dovrà “friggere” e diventare rossastro) e poi versare nell’impasto e amalgamare velocemente.

Sempre lavorando velocemente, versare l’impasto nei pirottini e infornare per 20-25 minuti. Lasciar raffreddare 10 minuti prima di estrarre dagli stampini.

Quando i dolcetti saranno quasi freddi potrete cominciare a preparare la copertura al formaggio.

Sbattere  la philadelphia e il mascarpone fino a renderli cremosi. Aggiungere la vaniglia e lo zucchero** e mischiare bene.

Montare la panna e aggiungerne una piccola parte alla crema di formaggio. Mischiare delicatamente e poi aggiungere la restante panna. Se la crema non è abbastanza compatta lasciarla riposare in frigo finchè non sarà più soda e poi, con una sac à poche, decorare i cupcakes e cospargere la superficie con scaglie di cioccolato.

Cupcakes

Attenzione! I cupcakes non vanno mai conservati in frigo (neanche in estate), altrimenti induriranno. Se volete prepararli in anticipo, conviene piuttosto congelarli (non decorati). All’occorrenza, basta estrarli dal freezer e lasciarli a temperatura ambiente per un paio di ore. Volendo si possono decorare mentre scongelano. In questo modo saranno come appena fatti.

UPDATE-> Qui trovi anche la mia seconda versione dei Red Velvet Cupcakes!!

——————

* Il buttermilk lo potete fare con facilità a  casa, ma se volete comprarlo dovreste trovarlo alla Coop e nei negozi biologici.

** Nelle coperture al formaggio dei cupcakes che ho assaggiato io c’era lo zucchero semolato, e devo dire che la granulosità dello zucchero nella crema era molto gradevole!

 

cupcakes

34 commenti

  • Comment author
    Anne-Lise 5 Agosto 2010@14:37

    OMG!
    It looks so delidelicious!!!

  • Comment author
    Roberta 23 Agosto 2010@09:49

    🙂

  • Comment author
    Giuly 8 Settembre 2010@16:51

    Sembrano buoni… proverò a farli! Ma non ci va il lievito? Ho paura che vengano duri…

    • Comment author
      Roberta 8 Settembre 2010@18:04

      Ciao Giuly,
      fai bene, i cupcakes sono proprio da provare almeno una volta! Allora, per il lievito, nella ricetta originale (come scritto nel post l’ho presa da Joy of Baking) non c’è, probabilmente perchè si usa già il bicarbonato che ha anch’esso un effetto lievitante. Comunque nulla ti vieta di mettere un pochino di lievito per dolci se vuoi essere più tranquilla…io direi che puoi aggiungerne 1 cucchiaino a quest’impasto!

  • Comment author
    Ilovedesserts 3 Febbraio 2011@17:15

    bellissimo il tuo blog… e questa ricetta è golosissima… hai una nuova sostenitrice… se ti fa piacere passa a trovarmi…

  • Comment author
    Pablo 8 Febbraio 2011@11:36

    ciao ma che resa ha sta ricetta? quanti cupcake ti sono usciti? e sopratutto con le dosi della crema di copertura ti è bastata per guarnirli tutti oppure te ne serviva di +? grazie mille! Pablo!

  • Comment author
    Roberta 8 Febbraio 2011@11:44

    Ciao Pablo! Mi fai giustamente notare che non ho scritto quanti cupcakes vengono con queste dosi…perdono!! Allora vengono 12 cupcakes e il frosting è sufficiente per tutti!
    A presto,
    Roberta

  • Comment author
    Roberta 8 Febbraio 2011@11:46

    Grazie Ilovedesserts! ricambio con piacere la vista :)…a presto!!

  • Comment author
    Pablo 8 Febbraio 2011@13:12

    grazie della risposta! un ultima cosa la glassa è bella sostenuta? nel senso che dove la metti stà o rimane troppo molle? domani mi cimento e ti faccio sapere. ps hai mai provato a montare philadelphia mascarpone e panna tutti insieme anziche i primi 2 insieme e la panna a parte? se si cambia qualcosa. pps panna semimontata come per le mousse oppure bella soda? ahaha ok penso di aver scritto tutto! che pappardella di roba! XD

  • Comment author
    Roberta 8 Febbraio 2011@14:28

    Prego!
    Io ho sempre montato philadelphia e mascarpone insieme e la panna da parte…non so dirti se mischiandoli insieme la panna si monta bene lo stesso. Per esser sicuri ti conviene montare la panna a parte.

    La panna deve essere ben montata, non semimontata. Quando unisci la panna alla crema al formaggio cerca di mischiare sempre con un movimento dal basso verso l’alto, così la panna non si smonta.

    La glassa dovrebbe risultare abbastanza soda (dove la metti sta). Ovviamente se la panna non è ben montata lo sarà di meno, quindi attenzione a quel passaggio! Io in genere prima di montare metto le fruste in congelatore per 10 minuti e uso una pentola in acciaio fredda (la tengo un po’ in frigo prima di usarla).

    Per sicurezza, una volta fatta la glassa, lasciala riposare in frigo così si rassoda meglio e poi decora i cupcakes.

    Aspetto di sapere il risultato!!!
    ciao 🙂

  • Comment author
    lucia 9 Febbraio 2011@12:57

    meravigliosi

  • Comment author
    Roberta 9 Febbraio 2011@13:06

    Grazie Lucia!! 🙂

  • Comment author
    Pablo 9 Febbraio 2011@16:18

    ola! cupcake e glassa fatti seguendo minuziosamente la ricetta ed infatti sono venuti uno spettacolo!!! unici due appunti sono uno sulla glassa ma questa è solo un opinione perchè io ho fatto la glassa come descrivi tu ed è venuta strabene sia come consistenza che come gusto soltanto che la panna diciamo che stempera un pò troppo il gusto della creme cheese tant’è che mi piaceva di brutto soltanto con philadelphia e mascarpone montati insieme con lo zucchero…questo è un parere dettato unicamente dal gusto dato che prediligo le cose molto cariche…il secondo appunto invece è un pò più tecnico…la farina alla fine io la aggiungerei a mano per evitare di smontare il resto del composto ed evitare che si rafforzi la maglia glutinica continuando a lavorarla…proverò la prossima volta e ti farò sapere se davvero alla fine risultano più morbidi o se non cambia nulla…a prescindere da tutto grazie della ricetta perchè sono strabuoni! XD

  • Comment author
    Roberta 9 Febbraio 2011@16:30

    Ciao Pablo,
    sono contenta che li hai provati e soprattutto che mi hai scritto i tuoi commenti, grazie!

    Per la glassa concordo, senza panna è decisamente più saporita, lì dipende un po’ dai gusti…la scelta è ampia, esistono diverse ricette e la cosa migliore è provarle tutte di volta in volta. Io per esempio oltre a questa ne avevo provati alcuni con una semplice glassa acqua-zucchero e altri con una glassa al burro che però non mi è piaciuta per niente…

    Per l’aggiunta della farina sinceramente non so dirti, io ho sempre usato lo sbattitore a velocità bassa, non so se effettivamente cambi qualcosa… Se provi fammi sapere, mi raccomando!

    A presto,

    Roberta

  • Comment author
    Bianca 6 Luglio 2011@15:30

    ciao! un consiglio: sono invitata a una cena e vorrei portare questi cupcakes… il dubbio è: una volta guarniti, resistono fuori dal frigo 1 o 2 ore? oppure devono essere mangiati immediatamente? grazie :o)

    • Comment author
      Roberta 6 Luglio 2011@21:09

      Ciao Bianca,
      allora i cupcacakes non andrebbero mai mai messi in frigo, nè quando sono guarniti nè quando non lo sono. Questo perchè, essendoci un’alta percentuale di burro nell’impasto, se messi in frigo perdono tutta la loro morbidezza. Quindi si, puoi tenerli fuori dal frigo, magari conservandoli nella stanza più fresca a disposizione. Eventualmente, nel preparare la crema per guarnire puoi usare solo philadelphia e mascarpone, eliminando così la panna che è un po’ più delicata.
      Fammi sapere come va! 😉

  • Comment author
    giuly! 14 Luglio 2011@22:16

    ciao! ho organizzato per il mio compleanno settimana prossima una festa in terrazza e volevo fare delle cupcakes al posto della classica torta. volevo un consiglio.. dal momento che la terrazza è separata dalla casa e non ho il frigorifero, con cosa posso sostituire la crema al formaggio? la glassa è carina ma piatta, vorrei un effetto piu voluminoso! e quanto durano le tortine? posso farle il giorno prima o sono decisamente meno buone?

    • Comment author
      Roberta 15 Luglio 2011@10:58

      Ciao giuly,
      hai avuto una bella idea, adesso le torte di cupcakes vanno tanto di moda! Le tortine le puoi preparare il giorno prima, magari le fai la sera prima e le conservi in un contenitore chiuso. Mi raccomando non metterle in frigorifero, altrimenti si induriranno e seccheranno. Se le vuoi fare molto in anticipo piuttosto è meglio congelarle. Una volta tolte dal frezeer le lasci a temperatura ambiente per un paio di ore e sono come appena fatte.

      La festa sarà di sera o di pomeriggio? perchè di sera è un pochino più fresco e anche il frosting tiene meglio.
      Cmq io credo che il frosting al formaggio possa reggere anche fuori dal frigo, anzi tra quelle che mi vengono in mente penso sia la copertura che tiene meglio…una glassa di sola panna montata è più delicata e una glassa a base di albumi te la sconsiglio vivamente perchè per esperienza so che non regge se fa tanto caldo.
      I cupcakes andrebbero decorati poco prima dell’inizio della festa, e se li tieni in “esposizione” per un paio di ore non penso sia un problema! Io se fossi in te fare il frosting con philadelphia e mascarpone, eliminando la panna.

      Altrimenti, un tipo di copertura che va bene d’estate perchè regge bene il caldo è il marshmellow fondant, ma è una delle coperture piatte che non ti piacciono. Un’altra soluzione che mi è venuta in mente potrebbe essere quella di spalmare della marmellata a piacere sulla parte superiore della tortina e passarla nelle scagliette di cocco in modo da ricoprire completamente la superficie superiore, però non so se ti piace la marmellata con la base del red velvet.

      Spero di esserti stata di aiuto, se hai bisogno scrivimi qui o mandami una mail 😉

      Roberta

  • Comment author
    giuly! 15 Luglio 2011@14:32

    che carina, mi hai risposto subito! la festa sarà domenica sera.
    allora faccio come mi hai detto tu, tolgo la panna..
    oggi le faccio di -prova- e ne congelo un paio giusto per vedere come vengono! con il foundant son molto brava, ma come per i vestiti, non puoi andare a due feste con la stessa torta!

    ti aggiorno, un bacio!

  • Comment author
    giuly! 16 Luglio 2011@13:32

    ahah falliti..
    son pallidi e insipidi! uff i tuoi sn neri! mi tocca rifarli.. metto all’ingrasso la famiglia finchè nn ottento la cupscake perfetta..
    un’ultima cosa, ma il colorante quando lo aggiungi tu? nn c’è scritto!

  • Comment author
    Roberta 16 Luglio 2011@14:18

    No ma come?!? hai seguito tutto il procedimento come indicato? Hai cambiato per caso le dosi?
    Il colorante io non l’ho messo perchè non ero riuscita a trovarlo ( come ho scritto nell’introduzione della ricetta la soluzione di aceto e bicarbonato reagendo diventa rossastra e da una sfumatura anche all’impasto, quindi ho risolto così). Comunque se ce l’hai aggiungilo al buttermilk (o eventualmente latte!) prima di versarlo nell’impasto. Mi sembra strano che siano venuti pallidi e insipidi, a me non è mai successo con questa ricetta! Non so magari se mi dici più precisamente come li hai fatti posso aiutarti meglio a capire cosa è andato storto…

  • Comment author
    salvo 27 Agosto 2011@13:36

    ciao, il dolce è buono, ma non usando il colorante come hai fatto tu il dolce ha preso colore assolutamente marrone del cacao non rosso, anche tenue, ho messo anche aceto e bicarbonato.
    grazie e di nuovo complimenti per il gusto

    • Comment author
      Roberta 27 Agosto 2011@15:40

      Ciao Salvo, grazie per il commento! Certamente la soluzione che ho proposto io non da lo stesso risultato del colorante artificiale, come si vede d’altronde dalle foto che ho fatto, quindi se li vuoi rossi ti consiglio assolutamente di usarlo!

  • Comment author
    martina 31 Agosto 2011@15:04

    bellissimi…! ma quanto resistono una volta fatti, prima che mi si rovini la crema sopra?

    • Comment author
      Roberta 31 Agosto 2011@22:48

      Ciao martina,
      in teoria la cosa migliore sarebbe guarnirli poco prima di consumarli, questo perchè è sconsigliato conservare i cupcakes in frigo altrimenti induriscono. Se puoi, ti consiglierei di guarnirli di volta in volta.

      In linea di massima, i cupcakes non guarniti durano 3-4 giorni (conservati in modo adeguato, in un contenitore con il coperchio e fuori frigo).
      Invece i cupcakes guarniti direi di consumarli nel giro di 48 ore al massimo.

      Volendo, appena sfornati e raffreddati puoi congelarli per poi scongelarli quando hai voglia di mangiarli.

      Spero di esserti stata utile,
      a presto 🙂

      Roberta

  • Comment author
    martina 1 Settembre 2011@21:27

    grazie mille Roberta….!!
    ma in quelle 48 ore massime, non mi si scioglie la guarnizione al formaggio, vero?? 🙂

    • Comment author
      Roberta 2 Settembre 2011@18:28

      Di niente!!;)
      Guarda io personalmente non ho mai provato perchè cerco sempre di guarnirli al momento, però non credo che si sciolga. Al massimo io eviterei di mettere la panna montata, che è la più delicata, e farei una guarnizione con solo philadelphia e mascarpone.

  • Pingback: Red Velvet cupcakes #2 | I Love Cooking

  • Pingback: Red Velvet cupcakes #2 | I Love Cooking

  • Comment author
    Vanessa 24 Ottobre 2011@16:49

    Grazie mille per la ricetta!li farò per il mio ragazzo sabato! comunque solo una domandina..con il cacao e il colorante si vedrà ugualmente il colore rosso all’interno?
    grazie in anticipo! =D

    • Comment author
      Roberta 24 Ottobre 2011@17:52

      Ciao Vanessa!
      Si, il rosso si vede ma l’intensità del colore dipende da quanto colorante usi. Ad esempio, nella mia seconda ricetta dei red velvet ho usato 15g di colorante e vengono come nella foto, non rosso acceso. Questo perchè il cacao rende l’impasto scuro, quindi è difficile rendere i cupcakes rosso acceso su base scura. Se li vuoi molto rossi, ti consiglio di ridurre un pochino la dose di cacao in polvere e sostituirla con altrettanta farina e aumentare la quantità di colorante in base all’intensità di rosso che vuoi (io proverei con almeno 25g di colorante se non di più).

      Quindi ad esempio, invece di 2 cucchiai di cacao (che sono circa 50-60g), puoi metterne 1 solo (25-30g circa), aggiungere 25-30g di farina in più e poi usare 25g o più di colorante liquido.

      Anche il tipo di colorante incide. Se usi il colorante in pasta per esempio dovrebbe bastarne meno perchè è più potente… Dai un occhiata a quello che ho scritto qui: http://www.ilovecooking.org/2011/10/08/red-velvet-cupcakes-2/, potrebbe esserti utile!

      Spero di essermi spiegata bene, chiedimi pure se hai bisogno di altro…aspetto di sapere come sono venuti 😉

      Roberta

  • Comment author
    erika 5 Settembre 2013@18:12

    Ciao ho appena finito di preparare i capcake e mi sono venuti duri :(((( la mia ricetta mi diceva di prepararli con farina lievitante burro tuorlo zucchero a velo e cioccolato grattuggiato…l impasto era gia poco cremoso ma non ho voluto aggiungere latte dato che la ricetta non lo diceva… uff dove ho sbagliato secondo te? Userò la tua ricetta la prossima volta

    • Comment author
      Roberta 28 Ottobre 2013@20:06

      Ciao Erika,
      non saprei…forse le dosi degli ingredienti non erano ben proporzionate tra loro?

  • Comment author
    Lucia 13 Febbraio 2014@18:07

    Salve. Vorrei chiedere se effettivamente a voi l’impasto diventa rosso. Ho provato sia l’impasto con cacao sia senza, ma della colorazione rossa (nonostante 2 cucchiai di colorante liquido) nessuna traccia

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia