Polpette di vitello in foglia di lattuga
18 Giugno 2010 • in: Buffet, Carne, SecondiDopo le verdure al cartoccio, vi propongo un’altra ricetta  presa dal N.63 della rivista  “Cucina Moderna Oro”. Ne ho comprate tante di riviste di cucina, ma questa è diventata la mia preferita, tanto è vero che il N.63 (sulla cucina al forno) me lo sono portato persino in Australia ^-^. Le ricette sono sfiziose, chiare e ben scritte, mi piace molto il layout delle pagine, senza troppi fronzoli e articoli inutili (io voglio solo ricette!), e poi ci sono le foto per ogni piatto, cosa che non sempre si trova.
Ma torniamo pure alle polpette: nella mia versione lievemente modificata ho eliminato un paio di ingredienti, vale a dire aglio, erbe aromatiche e vino.
Ingredienti
200g polpa di vitello macinata
1 uovo
1 fetta di pane casareccio
olio evo
le foglie di un cespo di lattuga
pepe
sale
Procedimento
Impastare la carne in una ciotola con l’uovo, il pane ammorbidito in acqua e strizzato, sale e pepe. Quando il tutto sarà ben amalgamato formare le polpette (le mie erano abbastanza piccole). Lavare le foglie di un cespo di lattuga ( 1 foglia medio-grande per ogni polpetta, me aggiungetene qualcuna in più per sicurezza) e scottarle in acqua bollente. Stenderle su un telo e lasciarle asciugare. Avvolgere ogni polpetta nella foglia di lattuga coprendola interamente. Disporre le polpette in una pirofila da forno, condire con un goccio d’olio e infornare a 160°C per 30 minuti.