Trifle al melograno

Pomegranate trifle

Questa ricetta è stato un vero e proprio esperimento! Avevo voglia di un dolce un po’ diverso dal solito, un dolce al cucchiaio ma che non fosse il classico tiramisù, quindi ho preso ispirazione dal tipico trifle inglese. L’idea del trifle mi è venuta perchè è un dolce molto versatile, si possono usare svariati tipi di ingredienti e io volevo usare un frutto di stagione e una crema che non avesse bisogno di cottura. In più l’idea del dolce a strati mi allettava proprio perchè ti permette anche di creare dei contrasti cromatici che rendono il piatto più accattivante.

Ovviamente potete sostituire la frutta in base alla stagione…fragole, ananas, lamponi, more e quant’altro!

Ingredienti (per 5 persone)
500 g ricotta
400 ml panna fresca
250 g pan di spagna
2 melograni
4 cucchiai abbondanti di zucchero a velo
mezzo bicchiere di succo di frutti rossi

Preparazione
Sgranare i melograni e conservare da parte i chicchi.

Lavorare in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo in modo da renderla cremosa. In un’altra ciotola montare la panna fresca e poi unirla alla ricotta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare la panna.

Tagliare a pezzetti il pan di spagna e metterne una parte in una ciotola trasparente. Con un cucchiaio, bagnare  leggermente il pan di spagna con il succo di frutti rossi, che potrete in alternativa sostituire con il Maraschino. E’ importante non abusare con il succo altrimenti la base risulterà troppo bagnata.

Versare sul pan di spagna uno strato abbondante di crema. Distribuirla uniformemente e disporvi sopra i chicchi del melograno, lasciandone da parte meno della metà per la guarnizione.

Ripetere il procedimento con un altro strato di pan di spagna. Versarvi sopra la restante crema con un cucchiao, senza appiattirla. Guarnire con i restanti chicchi di melograno.

Pomegranate trifle

Con questa ricetta partecipo alla raccolta delle migliori ricette del 2009 di Anice&Cannella

Le migliori ricette del 2009

7 commenti

  • Pingback: Trifle con crema alla cannella e uva bianca | I Love Cooking

  • Comment author
    giulia 23 Gennaio 2010@10:02

    Ciao Roby, sono Giulia, ex collega UniMoRe.
    Intanto complimenti per il sito, davvero ben fatto e curato!
    Ho provato la ricetta del dolce qui sopra, ma ho scelto di sostituire il succo di frutti rossi con il caffè e il Pan di Spagna con con i savoiardi [e ho ovviamente eliminato il melograno]: ottimo risultato! Grazie per il suggerimento!, attendiamo con ansia la ricetta delle pattate duchessa!!

  • Comment author
    Roberta 23 Gennaio 2010@12:18

    Grazie Giulia,
    mi fa piacere che questa ricetta ti sia stata utile, anche la tua versione non sembra affatto male:)

    La ricetta delle patate duchessa l’ho pubblicata giusto adesso.Le prossime invece saranno dedicate tutte ai dolci di Carnevale!

  • Pingback: Bicchierino di croccante, crema di ricotta e gelée di arancia | I Love Cooking

  • Pingback: Tre ricette con il melograno | Flora

  • Comment author
    ivana 3 Gennaio 2020@17:35

    buongiorno questo dolce è diventato il nostro dolce x le feste Natalizie Buonissimo tutti gli anni lo faccio complimenti x LE TRIFLE AL MELOGRANO ( BUON ANNO )

    • Comment author
      Roberta 20 Marzo 2021@08:31

      Ivana, perdonami per l’estremo ritardo con cui ti rispondo, leggo solo ora il tuo commento.
      Sono davvero felice che sia diventato parte della vostra tradizione, è un dolce a cui sono molto affezionata anche io e mi emoziona sapere che sia entrato anche in casa vostra.
      Grazie ancora, ti mando un abbraccio

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia