Maki-sushi

makisushi

I maki sushi sono delle polpettine di riso ripiene e avvolte in un foglio di alga essiccata chiamata alga nori. Per evitare di usare pesce crudo ( difficile trovarne di buona qualità)  ho preparato dei maki con il salmone affumicato, con il tempura di gamberetti e dei maki “capovolti” con i semi di sesamo.

Ingredienti
600 g riso per sushi
200 g gamberetti sgusciati
100 g di salmone affumicato
5-6 fogli di alga nori
1 cetriolo
maionese
salsa di soia (
shoyu)
pasta wasabi
tovagliette di bambù (
makisu)
una ciotola di acqua fredda
semi di sesamo (
goma)

per la pastella
1 uovo
100 ml di acqua gelata
100 g farina
olio di semi di soia
una ciotola fredda
sale

Preparazione
Maki-sushi al salmone
Preparare il riso secondo la ricetta del riso per sushi. Rivestire la tovaglietta di bambù con della pellicola trasparente. Prendere un foglio di alga nori e porlo sulla tovaglietta di bambù. Bagnare le mani nella ciotola d’acqua in modo da poter lavorare il riso senza che si attacchi, prendere una porzione di riso e stenderla sull’alga nori, lasciando 1 cm libero all’estremità. Porre al centro dell’alga il salmone affumicato e il cetriolo, precedentemente tagliato a giulienne con uno spessore di 1-2 cm circa. Arrotolare l’alga aiutandosi con la tovaglietta di bambù in modo che venga un rotolo compatto. Pareggiare le estremità e tagliare il rotolo a tocchetti.

Maki-sushi con tempura di gamberetti
Preparare la pastella mescolando l’ uovo con l’acqua gelata. Aggiungere la farina setacciata e il sale continuando a mescolare in modo che non si facciano dei grumi. Quando la pastella risulterà liscia ed omogenea riporla in frigo per almeno 15 minuti.  A questo punto impastellare i gamberetti e friggerli nell’olio a 180°. Una volta pronti scolarli per bene e adagiarli su un piatto coperto da carta assorbente.
Una volta che i  gamberetti saranno freddi, seguire la stessa procedura precedentemente descritta per i maki al salmone sostituendo quest’ultimo con i gamberetti ed aggiungendo cetriolo e maionese.

Maki-sushi al sesamo
In questa versione il riso sarà il rivestimento esterno quindi è necesarrio stenderlo bene sull’alga senza lasciare alcuno spazio vuoto. Una volta eseguita questa procedura capovolgere l’alga in modo da poter lavorare sulla superficie ancora libera. Aggiungere al centro dell’alga una striscia di maionese e mettervi sopra i gamberetti in tempura e il cetriolo. Arrotolare con l’aiuto del bambù e successivamente cosparegere la superficie  di semi di sesamo, che resteranno attaccati al riso. Tagliare a tocchetti e disporre su un piatto da portata.Accompagnare i maki-sushi con la salsa di soia, all’interno della quale avrete mescolato un pizzico di pasta wasabi.

4 commenti

  • Comment author
    Laura 6 Agosto 2009@07:36

    Roooobbyyyy!!! non vedo l’ora di tornare a mangiare nella nostra angusta cucina!
    Cmq complimenti in generale per il sito, era un po’ che non passavo di qui e devo dire che è diventato bellissimo, ricco di ricette curiose! spero di rubartene presto qualcuna =^__^=

    PS: ma la foto dei maki è tua??

  • Comment author
    Roberta 6 Agosto 2009@08:25

    Grazie!! 🙂 Approfitterò del mese estivo per sperimentare qualche nuova ricetta così poi te la farò assaggiare! Siii la foto è mia :):)

  • Comment author
    Danilo 28 Aprile 2016@17:08

    Per ogni maki ed uramaki con salmone affumicato e mal tagliato, un sushi-san fa seppuku (o harakiri).

    • Comment author
      Roberta 28 Aprile 2016@19:09

      Danilo, forse ti è sfuggita la mia premessa 😉

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia