Torta morbida al cioccolato con panna

Torta morbida al cioccolato

Eccomi qui con l’ultimo dolce del mio menù speciale. Un posticino per una fettina di  torta morbida al cioccolato si trova sempre non credete? La ricetta l’ho trovata qui, era da parecchio che l’avevo puntata e non mi sono lasciata scappare l’occasione di provarla. Ho seguito la ricetta originale diminuendo solo la quantità di zucchero di 50 grammi.

Senza uova e senza burro, facile e rapidissima, si prepara in 10 minuti,  anche meno. Io l’ho servita con un ricciolo di panna montata, ma va benissimo anche con una semplice spolverata di zucchero a velo.

Ingredienti
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
450 gr di latte
un bicchierino da caffè di olio di semi di girasole
una bustina di lievito per dolci
burro per lo stampo

Preparazione
Setacciare in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito e mescolare. Aggiungere il latte e l’olio di semi e amalgamare bene. Versare il composto in una teglia imburrata e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 40 minuti. Per controllare la cottura potete fare la prova stecchino: lo stuzzicadenti dovrà essere umido ma non bagnato.

Una volta sfornata lasciar raffreddare completamente e guarnire a piacere con panna montata o zucchero a velo.

9 commenti

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia