Chocolate pistachio kisses
08 Marzo 2011 • in: Biscotti, Dolci, Menù, PicnicMi ero ripromessa che avrei aspettato fino a lunedì prima di postare questa ricetta, ma non riesco a resistere, sono troppo impaziente di condividere con voi questa bontà ! E poi oggi è il 2° blogcompleanno della mia creatura, posso lasciarlo passare così senza neanche pubblicare almeno una ricettina?? Non sia maaaiii!!
Credetemi, questi biscottini sono qualcosa di sublime, strepitoso, vi consiglio davvero di provarli perchè ne vale proprio la pena, ne rimarrete rapiti!! Innanzitutto sono facilissimi da fare, si preparano in 10 minuti, poi non servono né uova né burro. Ho deciso di inserirli nel mio Menù Speciale perché avendo già 3 dolci abbastanza impegnativi (Panna cotta alle more,  Torta morbida al cioccolato con panna, Bicchierino di croccante, crema alla ricotta e gelée di arancia) volevo proporre qualcosa di più sobrio e sfizioso ai miei cari ospiti.
Questa dolce meraviglia viene direttamente dal mio già iper-citato BBC Australian GoodFood, July 2010 Issue. Credo sia stato uno dei migliori acquisti che abbia fatto in Australia : ). Di mio ho apportato una piccola modifica riguardo al ripieno. Infatti, secondo la ricetta originale i biscottini si dovrebbero farcire con cioccolato fondente sciolto, ma ho pensato che una volta freddo sarebbe diventato troppo duro. Così ho preferito usare la buonissima Nocciolata della Rigoni di Asiago…che dire, una golosità unica!
Ingredienti (per circa 20 biscotti farciti)
300g farina 00
3 cucc. cacao amaro in polvere
150g zucchero semolato
120g pistacchi sgusciati tritati grossolanamente
200 ml olio di semi di girasole
Nocciolata Rigoni di Asiago
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C (o 160°C in forno ventilato). Foderare due teglie con carta forno. Setacciare insieme la farina, il cacao e lo zucchero in una ciotola capiente. Aggiungere i pistacchi, mescolare e fare un buco al centro. Versare l’olio nel centro e mescolare fino a che non è ben amalgamato. Con le mani bagnate o infarinate, fare delle palline di impasto di 40×4 cm. Disporle sulle teglie e appiattire leggermente con il retro di una forchetta. Cuocere in forno per 8-10 minuti a seconda del forno. Lasciar raffreddare nella teglia.
Spalmare la Nocciolata sul lato piatto di metà dei biscotti e unirli con i restanti biscotti.
Roberta, questi biscottini son favolosi 😀 Complimenti… non vedo l’ora di scoprire anche le altre portate di questo supermenu 😉
Baci
Sara
Grazie Sara!!! La prossima settimana pubblicherò un’altra ricetta del menù! Fosse per me le vorrei pubblicare tutte insieme ma non sarebbe proprio l’ideale!^_^
You make me dream!!!
@Anneliz: That’s good!!! 😀
@ Letiziando: Grazie leti! Hai ragione questi qui sono davvero una libidine, ogni volta che guardo la foto mi viene una voglia pazzesca di rifarli e mangiarmeli tutti!!
@lucy: Grazie lucy, sia per gli auguri che per i complimenti!
Una bomba, ho strabuzzato gli occhi come nei migliori cartoni animati.
Divini e poi l’accoppiamento suggellato dalla crema Nocciolata by Rigoni…LIBIDINE 😉
assolutamente perfetti e buonisismi!!complimenti e buon blogcompleanno!
Ciao, complimenti per questi biscotti, posso chiederti a quanti grammi corrispondono 3 tbsp di cacao, vorrei provarli.
Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata
Ciao Letizia!
“3 tbsp” sono “3 cucchiai”, l’ho scritto con il metodo inglese senza accorgermene! grazie per avermelo chiesto, lo correggo subito! Quanto sia precisamente in grammi non te lo so dire ma se fai 3 cucchiai ad occhi andrà benissimo.
Mi fa piacere che hai deciso di provarli, mi fai sapere poi se ti sono piaciuti??
A presto e buona giornata anche a te!
Un bacio tira l’altro direi! deliziosi!
mamma mia che gola….!! 😛
grazie terry e ale!:)
ammazza che bontà divina!!! golosissimi!!!! ma come ho fatto a perdermi il tuo blog? rimedio subito 🙂 ciao Ely
Grazie Ely!!…hai detto giusto, sono proprio una bontà divina!!! : )
A presto!