Pomodori ripieni di riso
03 Settembre 2010 • in: Buffet, Picnic, Primi, Ricette della tradizione, Ricette salate estive, Riso e RisottiI pomodori ripieni di riso sono un classico della cucina italiana e non solo! Non mi dilungo troppo quindi, se non per dire che questa versione è ottima appena fatta e ancora di più il giorno dopo.
Ingredienti per 5 persone
5 pomodori ( ci sono i pomodori appositi per questa ricetta)
10 cucchiai di riso (2 cucchiai per ogni pomodoro)
5 pomodori da sugo (san marzano o roma)
un mazzetto di prezzemolo
5 foglie di basilico
100g parmiggiano grattuggiato
sale
pepe
peperoncino
olio evo
Preparazione
Lavare i pomodori, tagliare le calotte superiori e tenerle da parte.  Svuotare delicatamente i pomodori dalla polpa e riporre quest’ultima in una ciotola. Salare i pomodori svuotati, metterli a testa in giù e lasciarli sgocciolare per circa 1 ora.
Nel frattempo sminuzzare la polpa  dei pomodori – quella più soda – e filtrare il restante succo per eliminare i semi. Lavare i pomodori da sugo e grattugiarli nella polpa. Condire con un pizzico di sale, pepe, peperoncino, prezzemolo e basilico tritati, parmigiano. Aggiungere il riso, mescolare e lasciare insaporire fino a che i pomodori non saranno ben sgocciolati.
A questo punto,  disporre i pomodori in una teglia, versare 2 cucchiaiate di riso in ogni pomodoro e ricoprire con le calotte messe da parte in precedenza. Condire con un filo di olio evo e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa un’ora.
Questa qualità di pomodori è molto acquosa. Se a fine cottura il liquido rilasciato dai pomodori non si è completamente ristretto, potere spostare la teglia sul fornello per qualche minuto.