Confettura di prugne gialle

Confettura di prugne gialle

Nel giardino di casa abbiamo un bell’ albero di prugne gialle che ogni estate ci da chili e chili di frutta…visto che non riusciamo mai a mangiarla tutta, io e la mia mamma la usiamo per farci della buona confettura di prugne. Questa ricetta è molto indicata per chi, come noi, non ama (o non può mangiare!) le confetture troppo dolci. La quantità di zucchero è ridotta al minimo e il risultato è una confettura un po’ asprina che io adoro…potrei mangiarne un intero barattolo a cucchiaiate!

Ingredienti
1kg prugne gialle
350 g zucchero

Preparazione
Lavare le prugne, tagliarle a pezzetti eliminando il nocciolo. Metterle in una pentola e lasciar cuocere  per circa 15-20 minuti. A questo punto aggiungere lo zucchero un po’ alla volta e continuare a cuocere fino a rendere il composto denso. Per verificare che la densità sia quella ottimale, e che quindi la confettura sia cotta al punto giusto, basta versarne un cucchiaio su di un piattino freddo, se colerà lentamente allora sarà pronta.

A cottura ultimata, versare la confettura nei vasetti di vetro e chiudere bene. Conservare i vasetti al riparo da luce e, una volta aperti, in frigorifero.

***UPDATE: Prova anche la confettura di prugne al limone e marsala!***

5 commenti

  • Comment author
    io 22 Agosto 2010@18:35

    …guarda ke nella ricetta hai scritto FARINA anzikè ZUCCHERO !!!

    • Comment author
      Roberta 22 Agosto 2010@21:14

      Grazie, non me ne ero accorta!

  • Comment author
    angela 11 Febbraio 2011@12:17

    Ciao, che caso, proprio oggi ho messo la marmellata di prugne e ho scoperto te.. 🙂 la tua foto è vermante bellissima e il tuo blog è fatto davvero bene e curato nei particolari. Mi unisco ai tuoi sostenitori. Bacio ang

  • Comment author
    Roberta 11 Febbraio 2011@14:14

    Grazie mille angela, mi fa piacere che il blog ti piaccia 🙂

  • Pingback: Confettura di prugne al limone e marsala | I Love Cooking

Lascia un commento

XHTML: Puoi utilizzare i tag e gli attributi HTML seguenti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Invia