Torta al cioccolato bianco e noci macadamia
18 Giugno 2010 • in: Colazione, Dolci, Picnic, TorteQuesta ricetta vuole essere un piccolo omaggio al  paese che mi ospita da un po’…Ho pensato a lungo a che piatto fare, volevo che fosse qualcosa che rappresentasse l’Australia in qualche modo, una ricetta tipica o che mi permettesse di usare un ingrediente australiano doc.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stato il barbecue… qui c’è davvero la cultura del cuocere alla griglia, dalla carne al pesce alle verdure fino ai dolci, riescono a cuocerci qualunque cosa. Nel 99% delle case australiane c’è un BBQ…eccetto nella mia! Purtroppo ho dovuto scartare l’idea per ora, ma conto di organizzarmi in tempo per poter partecipare al contest di Al Cibo Commestibile “Fuoco alle griglie”…le ricette in mente ci sono già , mi manca solo l’attrezzatura.
Eliminando il pesce, a cui ho dedicato già un po’ di spazio nel post sul Sydney Fish Market e le relative ricette, e la carne di canguro per ovvi problemi di reperibilità al di fuori dell’Australia, la mia scelta è ricaduta su in ingrediente tipico di qui, ma esportato anche all’estero: le noci macadamia.
Prima di questa sera non le avevo mai assaggiate, anzi a dirla tutta non sapevo neanche che esistessero. La forma somiglia a quella delle nocciole, ma sono un po’ più grandi e “cicciotte”. Sono leggermente più morbide delle classiche nocciole, quasi burrose visto l’alto contenuto di olio. Si, insomma, sono un po’ caloriche…ma uno strappo ogni tanto si può fare, no? Io ha raddoppiato il carico facendoci una torta con il cioccolato bianco…diabolicamente paradisiaca! Il merito per la ricetta va tutto al ricettario “Picninc” del “The Australian Women’s Weekly”, io mi sono solo limitata ad eseguirla passo passo!
Ingredienti (teglia da 22 cm di diametro)
50g burro
200g cioccolato bianco
3 cucchiai zucchero
150g farina
2uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
70g noci macadamia
2 cucchiai zucchero a velo
Procedimento
Tagliare il burro e il cioccolato a pezzi, metterli in una pentola e farli fondere a fuoco moderato. Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciare raffreddare per 10 minuti.
Nel frattempo tagliare grossolanamente le noci a pezzetti.
Quando il composto di burro cioccolato e zucchero sarà raffreddato, aggiungere le 2 uova e sbattere con uno sbattitore. Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati, l’essenza di vaniglia e le noci.
Mischiare bene e versare in una teglia imburrata. Cuocere in forno preriscaldato a 150-170°C per 30 minuti. A cottura ultimata ( la prova stuzzicadenti e sempre consigliata) lasciar raffreddare nella teglia e poi capovolgere in un piatto e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Portati un pacchetto di macadamia quando torni che ne vorrei assaggiare un pezzettino di questa torta! 🙂
Ma si trovano anche in Italia, le mie fonti mi dicono Conad, Auchan e Eurospin!
Ok, allora so dove andarle a prendere ma mi servirebbe comunque una cuoca! 😉
Mmmmm! I want a slice pleaaaase! It looks delicious!
I will post the translation soon so that you can try it!
Caspita, ha una faccia bellissima ^_^
Non amo il cioccolato bianco perchè lo trovo troppo dolce ma chissà che buona questa torta!mi piace quando si pubblica, oltre che il dolce per intero, la foto della fetta…a me personalmente mette un acquolina!
Grazie per il commento Daphne!
In realtà rispetto alla ricetta originale io ho ridotto la quantità di zucchero perchè non amo i dolci troppo dolci, e come dici giustamente tu il cioccolato bianco lo è già di suo! Qui però il sapore è molto delicato, dovresti provarla 😉
Pingback: Workshop con Dario Milano | I Love Cooking
Ciao!
Stavo cercando qualche ricetta tipica australiana e sono capitata qui da te 🙂
Sto partecipando ad un progetto un pò particolare e devo preparare proprio una ricetta tipica di questo Paese e volevo chiederti se posso prendere “in prestito” la tua ricetta.
Ovviamente citerò la fonte (ci mancherebbe altro! :DDD) ma vorrei chiederti, se lo sai, se è tipica dell’Australia Occidentale (la parte del Paese che ho “in carico” io per il progetto)…
Ti ringrazio tantissimo e ti lascio un abbraccio! 🙂
Anzi… se anche tu volessi partecipare a questo progetto, puoi scrivere alla nostra Tutor Eloisa, perchè ci sono ancora un paio di Paesi in cerca di “adozione” culinaria ^^
trattoriamuvara@gmail.com
Ciao Monia,
onestamente non ti so dire se questa ricetta sia tipica australiana, la cosa tipica è più che altro l’ingrediente principale ossia le noci macadamia. Se per il tuo progetto basta l’uso di prodotti locali allora credo che vada bene, se invece ti serve una ricetta che sia riconoscibile e riconducibile all’Australia allora non so se questa fa al caso tuo. In alternativa però ti posso suggerire di provare con:
– Lamingtons (cubetti di sponge cake immersi nel cioccolato fuso e poi nelle scaglie di cocco)
– Anzac Biscuits (biscotti molto buoni che si mangiano tutto l’anno ma sono tipici per la ricorrenza dell’Anzac day ogni anno il 25 aprile, in cui si commemorano i soldati caduti in guerra)
– pavlova..anche se qui si contendono la “paternità ” Australia e Nuova Zelanda.
Comunque bello il progetto, c’è un link per leggere qualche info in più?